LOOSE HABIT + CITYVISION presents TROPICS (live) @ LANIFICIO 159, ROME
This Friday, December 2nd – Loose Habit in collaboration with CityVision presents Tropics live band at the Lanificio 159, via di Pietralata 159, Rome – opening with aperitif at 9.00p.m. till late night.
resident djs - Francisco / 3 Untitled Djs
expo - Colossario di Francesco Lipari
free entry till 00.30 – after 00.30 –> 10euro with drink
info: 06 41780081 – loosehabit@gmail.com
Con il live di TROPICS di Venerdì 02 Dicembre, in collaborazione con il magazine City Vision, si chiude in grande stile il 2011 di Loose Habit. A fare gli onori di casa, come sempre, i dj resident FRANCISCO e 3 UNTITLED DJS. Nel corso della serata, per “Looking Forward”, attraverso cui Loose Habit si apre al mondo dell’arte, ci sarà l’installazione Colossario di Francesco Lipari.
TROPICS
L’uomo che si nasconde dietro il progetto Tropics è Chris Ward. Ha un contratto con l’etichetta Planet Mu ed è un 22enne inglese influenzato dagli anni 70, dal post-punk, e da qualsiasi cosa registrasse da ragazzino. Tropics ci riporta i suoni raggianti della nostalgia trasognata dell’estate. La sua musica ha già attirato l’attenzione di Pitchfork e Xlr8r, che hanno postato sue tracce, e di alcune bands tra cui Bear In Heaven e Little Dragon, per cui ha curato dei remix.
La sua musica è un meraviglioso mix in slow motion che suona come un lunghissimo stato d’euforia, come per esempio Give It Up, brano scoppiettante con una voce femminile spettrale e scampanellii ovunque.
Melorr è più lenta; cresce piano, intorno a sempre più elementi: voci, chitarre elettriche, impennate di melodia.
Ma è Soft Vision quella che ha attirato l’attenzione su Chris, col suo suono ispirato alla produzione degli anni 80. Sembra in 3D, con immense ondate di synth che brillano e trasudano da lei, con un groove che ricorda suoni di batteria che non avrebbero sfigurato nel pop da stadio degli anni ’80.
Nel 2011 è uscito il primo bellissimo album Parodia Flare.
FRANCISCO
Francisco è il progetto solista di Francesco de Bellis, conosciuto come una metà dei Jollymusic e Mat101. Il suo esordio discografico avviene nel 1996 come MAT101 su Nature Records, progetto di dance sperimentale con sapori che vanno dall’electro alla musica dei videogiochi senza disdegnare uno sguardo al pop. Dopo un paio di singoli ed un ottimo album, MAT101 diventa immediatamente uno dei più freschi ed originali prodotti della scena underground elettronica italiana. Nel 1999 i MAT101 danno vita ad un nuovo progetto dove altre influenze ed atmosfere trovano spazi ben più ampi: il nuovo nome è Jolly Music. Il nuovo sound proposto con il progetto Jolly Music è ben più aperto, spaziando dalla disco psichedelica al soul, dall’electro all’hip hop. Un vero e proprio frullato di sonorità che viene immediatamente riconosciuto in Inghilterra come una delle novità più interessanti del 2000. L’originalità della musica dei Jolly Music in poco tempo apre loro le porte del mondo musicale meno sotterraneo e dopo l’uscita su Nature Records dell’album “Jollybar” è l’Illustrious Records (nuova etichetta dance della Sony UK) a farsi viva con una proposta di licenza per il suddetto album. Contemporaneamente i Jolly Music collaborano con diversi artisti contemporanei tra i quali citiamo Erlend Oye dei Kings of Convenience… Con il suo progetto solista, caratterizzato da un suono fresco e frizzante, fatto di elementi della disco italiana più evoluta e di groove house stile Chicago e old school funk, Francisco si è imposto come uno degli artisti più poliedrici che il panorama produttivo dance italiano abbia mai incontrato: sono infatti bastati due singoli come “Salvation” (Pigna 002) e “Fregna” (Pigna 005) ad attrarre l’attenzione di moltissimi dj italiani, europei e non solo. Infatti, sin dall’uscita di questi due 12″ sono state diverse le richieste di partecipazioni a compilations tra le quali, su tutte, citiamo quella pubblicata da Jockey Slut (UK) e quella pubblicata da Dj Magazine (UK). Prendendosi sulle spalle l’eredità dell’italodisco più pura, Francisco ha poi pubblicato un nuovo singolo su Nature Records “Moon Roller”
(NAT2127) che è stato seguito dall’album “Music Business” (NAT2129) e da altri due singoli, “Hero” e “Life is life”, rispettivamente per le etichette 2020Vision e Klakson (quella di Dexter … famosa per la strasuonata “I Don’t Care”). Anche in questo caso, grazie all’esperienza acquisita con i progetti Jollymusic e Mat101, Francisco affronta i suoi show con enorme slancio, proponendo un suono che, a cavallo tra ironia e groove, riesce sempre a sorprendere il dancefloor senza mai risultare scontato.
3 UNTITLED DJS
I 3 UNTITLED DJS sono Yuri Toccacelli e Antonio Miccolis. Insieme da due anni mixano e producono suono electro contaminati da rock, funk ed hip hop, come resident (ed organizzatori) di E-Square (Circolo Degli Artisti, Roma) e come ospiti in alcuni dei migliori locali di Roma come Lanificio159, Carrozzerie, Rising Love, Dimmi, e nel resto d’Italia, come il festival Streamfest 2010 (Salento), il Klang di Arezzo e molti altri. Fanno parte del Diesel Planet Dj Team, progetto sostenuto dal brand di abbigliamento che mira a lanciare sulla scena dj emergenti italiani. Hanno realizzato la colonna sonora del trailer di presentazione del Festival Delle Letterature 2010, che si tiene ogni anno presso la Basilica di Massenzio a Roma, e condiviso il palco con artisti internazionali come WhoMadeWho, Buraka Som Sistema, Does It Offend You, Yeah?, These New Puritans, Peter Kruder, ed italiani come Meg, Bugo, Scuola Furano, Useless Wooden Toys, Fare Soldi.
FRANCESCO LIPARI
Francesco Lipari è un architetto Siciliano con base a Roma.
E’ il fondatore dello studio OFL architecture e della piattaforma cross editoriale Cityvision, in entrambi affiancato da Vanessa Todaro.
Francesco descrive OFL architecture e Cityvision come un unico laboratorio di ricerca architettonica interdisciplinare interessato a ridefinire i rapporti significativi della città contemporanea e delle sue attuali condizioni urbane; due innovativi veicoli di ricerca allo scopo di sviluppare una nuova metodologia di progettazione che integri l’architettura con discipline parallele: cinema, biologia, pit¬tura, scultura e letteratura.
I suoi lavori sono stati premiati, esposti e pubblicati a Milano, Roma, Venezia, New York, Torino, Seoul, Siviglia, Hong Kong, Shanghai, Londra, Pechino, Stoccolma.
Info:
Info:
Title: LOOSE HABIT + CITYVISION presents TROPICS (live) @ LANIFICIO 159, ROME
Time: 29 novembre 2011
Category: Article
Views: 4239 Likes: 1
Tags: -