Florence Design Week
Organitation by Marta Mandolini e Alessandro Pumpo dell’Associazione Culturale Immaginae Creative Communication
Per cinque giorni, dal 22 al 27 maggio scorso, Firenze si è trasformata nella culla del Design, vetrina di idee e incubatrice di nuovi progetti. Il Florence Design Week, Festival Internazionale del Design giunto ormai alla terza edizione, ha infatti ‘travolto’ la città con una colorata invasione di opere e installazioni, dalla Biblioteca Nazionale Centrale al Fly, dalla Galleria delle Carrozze alle Murate. Designer esordienti, con tanta voglia di sperimentare e proporre, assieme a grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, come Dima Loginoff e Giovannetti, che hanno scelto Firenze come vetrina d’eccezione.
Il Festival, che ha ottenuto L’Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio di Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Comune di Calenzano, si è confermato sempre più aperto a scenari internazionali, grazie anche alla proficua partnership con London Design Festival e Melbourne Design Festival e con il main partner Design D’Autore. Non a caso il tema prescelto per l’edizione 2012 è stato “Connecting time“, ovvero, sottolineano ancora gli organizzatori «la connessione tra passato e futuro, tra linguaggio digitale e forma materica, ma anche connessione tra i diversi linguaggi dell’attualità creativa e imprenditoriale. Life style, pleasure, art de vivre, ecosostenibilità, un mix di convivialità e business, contaminazioni fertili e virtuose, hanno portato ancora Firenze al centro del dibattito estetico per manifestare una bellezza visiva etica e funzionale agli occhi del mondo». Appuntamento imperdibile per esperti del settore, professionisti, imprenditori, aziende, docenti, studenti, creativi italiani e stranieri, il Florence Design Week ha mantenuto le promesse e ha attirato tantissimi visitatori ’stregati’ dagli accattivanti format e dalle suggestive locations. Tra le novità di maggior successo dell’edizione 2012 occorre senza dubbio menzionare il focus speciale dedicato al Design Russo, ovvero il Russian Pavilion un intero padiglione espositivo allestito presso Lungarno Collection, gruppo Ferragamo. Si è trattato del primo evento di questo tipo in Italia ed è stato organizzato da Creativirus Project in partnership con Saint-Petersburg Design Week.
Nel padiglione hanno fatto bella mostra di sè complementi e accessori di arredo dei noti Dima Loginoff, Vadim Kibardin, Maxim Maximov, Anna Denisenko e Sasha Dasha Design. Il Russian Pavilion ha ospitato inoltre le mostre dei finalisti del concorso grafico Wine Label Design Contest 2012 e della Fotografia Contemporanea Russa di Masha Knyazeva. All’interno delle prestigiose sale di Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi, ha trovato invece spazio il Format De-Muse, Allestimenti d’autore all’interno dei Palazzi Storici fiorentini, in cui allestimenti di Design strettamente italiano si sono alternati ad un focus sul design tradizionale egiziano e sull’arte contemporanea turca. Protagonisti: to be IT; Shoula Forniture Group; 8MANI. De – Muse si è sviluppato anche all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale per un’esposizione internazionale che ha visto protagonisti Nuts Design & More; Dadi e Bastoni di Simone Farinazzo; MmArchi di Monica Maraspin, Ramilson Noronha Santiago, Michal Pecko. Ad attirare esteti e golosi ci ha pensato invece Casa Dolce, una tre giorni in cui l’Alta Pasticceria ha incontrato il Design per un caffè alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi. Protagonisti Idhia Design, Art.tex, Ifi, Morosini Design, Marina Calamai, Floor Design. Tra le ‘chicche per il palato’ offerte dal Florence Design Week 2012, impossibile non citare anche i gelati Ben&Jerry’s, offerti in vari momenti e luoghi del Festival. Proposte inedite e innovative sono arrivate invece dai giovani professionisti di Young Big Ideas: New International Design Brands, format ospitato in particolare presso F_Air Florence Artist in Residence con le frizzanti proposte di Disc’o'clock, Soqquadro Design e Punto Soave e presso Fly Fashion Loves You con le colorate suggestioni di Sabrina Fossi, Denitsa MihaYlova e Printitgallery.com .
Se l’artigianato contemporaneo di Art.com, visioni dal made in Italy e non solo ha trovato spazio nella storica cornice del complesso delle Leopoldine, per una costruttiva discussione circa il rapporto possibile tra Design, Arte e Artigianato, le Arti visive hanno avuto grande risalto negli scenari d’eccezione di Palazzo Borghese e Grand Hotel Minerva. E’ qui che si è infatti sviluppata Art for Florence Design Week, when Art meets Design, con la mostra collettiva di arte contemporanea Women’s presso la Galleria di Palazzo Coveri. Grandissimo interesse è stato manifestato inoltre verso l’exposhow “Se il Design è Donna”, l’originale esclusiva curata da Ornella Sessa di Design D’autore che ha messo in luce la percezione sociale della creatività femminile, la specificità del fattore creativo e l’incidenza sulla progettualità dell’universo emotivo femminile. Il tutto nell’ambito di Ap-Art-Ment questione di styling all’interno del Palagio di Parte Guelfa, dove sono state esposte, tra le altre, le opere di Luisa Bocchietto, Chiara Boni, Jane Catania, Gae Aulenti, Carin Silva Gil, Marta Mandolini, Emiliana Martinelli, Raffaella Riccio, Maddalena Rocco, Marta Sansoni, Federica Tega, Ornella Sessa. Da non dimenticare, infine, la connotazione anche sociale del Design, che, ancora una volta, il Florence Design Week ha messo nella giusta luce con il format D+, Design come valore sociale, all’interno del caffè letterario Le Murate, con l’esposizione di AltreMani. Responsabilità sociale, innovazione, sperimentazione, qualità e sostenibilità sono infatti i principi su cui AltreMani fonda la propria attività, che ha condiviso con i visitatori del Festival.
Related Posts :
Category: Article
Views: 7510 Likes: 1
Tags: architettura , art , design , florence , italia , Tuscany
Comments:
Info:
Info:
Title: Florence Design Week
Time: 29 maggio 2012
Category: Article
Views: 7510 Likes: 1
Tags: architettura , art , design , florence , italia , Tuscany